Giro dei Paesi Baschi 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Errenteria – Villabona (162,1 km)
Altra giornata nervosa e interessante al Giro dei Paesi Baschi 2023. La terza giornata di gara della corsa iberica prevede infatti 162,1 chilometri tra Errenteria e Villabona, con un dislivello totale di oltre 3200 metri. Un profilo molto simile ad una classica quello che gli organizzatori hanno cucito attorno a sei GPM e altri tre muri non repertoriati, ma che possono lasciare il segno in un finale molto interessante. Se le difficoltà maggiori sono nella parte centrale, il finale comunque è aperto a più soluzioni visto un traguardo posto in cima ad un muro con pendenze impressionanti, che arrivano a toccare il 26%.
ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 13:04
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:18-17:42
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2023
Percorso Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
I primi trenta chilometri di corsa dopo la partenza da Errenteria saranno i più facili di tutta la giornata e prevederanno anche un passaggio da San Sebastian. Al chilometro 31,5, però, per i corridori sarà il momento di affrontare la prima salita, il gpm di Maega (2,9 km al 4,1%). Questa salita è classificata come di terza categoria, così come quella che comincerà a Zarutz subito dopo la discesa: l’ascesa di Andazarrate misurerà 5,8 chilometri ed avrà una pendenza media del 3,8%. A questo punto il gruppo si dirigerà verso Villabona, dove la corsa si concluderà 70 chilometri dopo. In questa occasione, però, non si passerà dal traguardo, ma da uno sprint intermedio.
Da qui il gruppo affronterà un muro non repertoriato che porterà, al termine della discesa, verso Tolosa. A questo punto i corridori dovranno percorrere un breve circuito con al suo interno i GPM di Altzo (1,3 chilometri all’8,7%) e di Orendain (2,8 km al7,3%); per uscire da questo anello, poi, quello che rimarrà del gruppo salirà nuovamente verso Altzo, ma da un altro versante, che misura 1,7 chilometri e presenterà pendenze più cattive nella prima parte (fino al 12%) e più dolci nella seconda. Il gruppo tornerà poi verso Villabona, ma prima di andare al traguardo dovrà affrontare un altro anello, che prevede altri tre strappi, in cima all’ultimo dei quali sarà posto lo sprint di Aduna: da qui al traguardo mancheranno meno di 5 chilometri e questo potrebbe invogliare qualche uomo di classifica a fare la volata per gli abbuoni e, chissà, forse tirare dritto.
Nel finale, però, nessuno potrà più nascondersi. Il traguardo è posto, infatti, in cima ad un vero e proprio muro di un chilometro. Nelle prime centinaia di metri la strada salirà con una pendenza attorno al 9%, ma gli ultimi colpi di pedali verranno dati su un muro al 26%: qui si registreranno necessariamente distacchi importanti e chi avrà più forza potrà alzare le braccia al cielo.
Favoriti Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
Quello di domani è sostanzialmente l’unico arrivo in salita di tutta la settimana e i big della classifica generale saranno, quindi, chiamati a darsi battaglia anche se poi avranno altre occasioni per cambiare le carte in tavola. Fari puntanti, quindi, su Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che alla O’Gran Camino di inizio stagione ha dimostrato di comportarsi bene anche su questi tipi di pendenze. Al suo fianco il danese avrà come sempre una formazione molto solida, con Steven Kruijswijk e Attila Valter che faranno di tutto per metterlo nella giusta posizione. Queste pendenze si adattano, però, bene anche alle caratteristiche di Simon Yates (Jayco-AlUla) e Enric Mas (Movistar) che sembrano essere i rivale più agguerrito del vincitore dell’ultimo Tour de France.
Ha mostrato oggi un ottimo colpo di pedale anche David Gaudu (Groupama-FDJ), che quest’anno sembra essere cresciuto ancora e ama le salite tipiche dei Paesi Baschi. Sul traguardo di oggi abbiamo visto buone prestazioni anche da parte dei due colombiani Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost) e Sergio Higuita (Bora-Hansgorhe): quest’ultimo inoltre è particolarmente adatto ad arrivi esplosivi come quello di domani. Molto adatto a questo finale sembra essere anche Daniel Martinez (Inoes Grenadiers), che, però, dovrà dimostrare che quello di oggi è stato solo un passaggio a vuoto.
Un altro uomo da tenere d’occhio sarà Mikel Landa (Bahrain Victorious), che già oggi ha fatto capire di essere pronto a mettersi in mostra sulle strade di casa ed è diventato oramai capitano unico del suo team dopo che Pello Bilbao ha alzato bandiera bianca. Con il ritiro di Marc Soler avranno maggiori libertà d’azione anche Marc Hirschi e Davide Formolo (UAE Team Emirates): per i due sarà difficile riuscire a mettere la proprio ruota davanti a tutti, ma in passato hanno già dimostrato di trovarsi a loro agio su pendenze cattive. Da valutare, invece, cosa potrà fare il loro compagno di squadra Brandon McNulty.
Attenzione, poi, anche alla Cofidis di Ion Izagirre e José Herrada, mentre per Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) quello di domani sarà un banco di prova importante per capire a che punto è rispetto ai grandi campioni di questo sport. Il danese potrà contare anche sul supporto di Juan Pedro Lopez, che al momento sembra ancora un po’ indietro di condizione però, e di Bauke Mollema.
Sarà da capire, poi, se Mauro Schmidt (Soudal-QuickStep) riuscirà a tenere su un percorso impegnativo come quello di domani, anche se oggi è andato un po’ in difficoltà. Da non sottovalutare poi Esteban Chaves, Richard Carapaz (EF Edcuation-EasyPost) e Egan Bernal (Inoes Grenaiders) che potrebbero testare la loro condizione con qualche attacco da lontano.
Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
***** Jonas Vingegaard
**** David Gaudu, Enric Mas
*** Segio Higuita, Mikel Landa, Simon Yates
** Marc Hirschi, Daniel Martinez, Mattias Skjelomse, Rigoberto Uran
* Richard Carapaz, Esteban Chaves, Davide Formolo Ion Izagirre, Mauro Schmid
Meteo Previsto Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
Prevalentemente soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità: 65%. Vento direzione S fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 16°.
Maggiori insidie Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
La giornata difficilmente creerà distacchi prima del muro conclusivo, anche se non è da sottovalutare qualche possibile defaillance in qualche tratto più impegnativo. A far paura è tuttavia il muro finale, con un ultimo chilometro in doppia cifra che può creare distacchi da non sottovalutare nell’ottica complessiva, specialmente se non si riesce a prenderlo nella giusta posizione.
Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |